2° Raduno Ragni del 4×4 – 29.09.2013

Poggio Moiano (RI)

Di Erik Giuliani

Equipaggio CLAUDIONE-PALLE su ECODISCOVERY

Ragni del 4x4Ore 9.30, parcheggio scuola elementare “La casa del fanciullo”, chiusura iscrizioni.

Circa 70 equipaggi al via, numeri non previsti dagli organizzatori, visto che le stampe dei porta numeri erano circa 50. Numeri fatti, sia perché era il primo raduno organizzato dopo l’estate, sia per l’ ottimo prezzo del costo dell’ iscrizione:  € 30 a equipaggio con colazione e pranzo.

Partenza in colonna, tracciato perfettamente bandellato e dopo appena un chilometro ecco la prima variante e…un oretta di fila. I partecipanti hanno avuto vari problemi ad affrontarla dato che tutti hanno voluto provare a superarla e, essendo molto complicata, o per lo meno complicata se fatta con fuoristrada non preparati, abbiamo perso un bel po’ di tempo; con l’ arrivo della pioggia gli organizzatori hanno deciso di chiuderla a tutti coloro che erano rimasti in fila, dato l’alto grado di difficoltà raggiunto e il ritardo accumulato.

Continuiamo accodati agli amici di Montorio Romano (Gianfelice e Angelo) e ci dirigiamo verso altre varianti molto carine, qualcuna bella tosta, un po’ di twist e poi un bellissimo tratto molto lungo tutto nel sotto bosco, manovre strette, passaggi un po’ tecnici ma fattibili, il tratto più bello del raduno. All’ ultima variante, in salita, un bel cappottone di un partecipante per fortuna senza conseguenze per i passeggeri. Verso le 15.30 arriviamo a pranzo dove ci aspetta una bella amatriciana, salsicce e pancetta … il pranzo era previsto presso la sede del club, la Casa Del Ragno, ma essendo in tanti e con il tempo che poco ci assisteva siamo stati dirottati in un locale… è andata bene ugualmente, in fondo che ce frega do mangiamo, noi siamo fuoristradisti….

Nel complesso un raduno più che positivo, bei passaggi, organizzatori simpatici e cordiali e poi comunque è sempre bello fare fuoristrada e passare una giornata in compagnia di amici che purtroppo riesci a vedere solo in queste occasioni. Per il futuro l’organizzazione dovrà fare un po’ più di selezione all’ ingresso nelle varianti e magari preparare un roadbook cosi che ognuno può andare tranquillamente e fermarsi quando vuole.

Comunque ripeto: BELLISSIMO raduno, bravi, Al prossimo anno.

Clicca qui per la PHOTOGALLERY