3° raduno Città di Montelibretti – 2013

28.04.2013

- 120 persone

- 49 equipaggi iscritti

- 2 i club che hanno collaborato allo svolgimento della manifestazione

- 3 i percorsi “separati” preparati dall’organizzazione

…. Questi sono i numeri del 3° Raduno “Città di Montelibretti”.

IMG_9185I partecipanti sono stati accolti dagli organizzatori presso il Parco della Resistenza a Montelibretti (RM), dove in un ampio parcheggio centrale riservato per l’occasione, trovava spazio un grande gazebo allestito e messo a disposizione dalla pro-loco e lo stand dell’ ente Parco Regionale dei Monti Lucretili.

Da qui prendevano il via i 49 equipaggi, suddivisi per tipologia di percorso scelto:

per primi quelli del percorso “Soft” divisi in due gruppi: quelli più esperti, da soli seguendo il roadbook, gli altri in colonna guidati dai soci del Roma 4×4 Adventure. Questo tracciato di 50 km circa caratterizzato da sterrati molto panoramici, si snodava tra colline, vallate e una buona parte all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Questa tipologia di percorso prevedeva l’utilizzo di fuoristrada prettamente di serie (data la natura turistica del tracciato) e quindi fruibile anche dai fuoristradisti meno esperti. Un fossato con acqua “insidiosissimo” e un passaggio in discesa molto panoramico ma parecchio stretto e sconnesso sul dorso di una montagna hanno comunque regalato grandi emozioni anche a questi patecipanti.

Il secondo percorso, quello “hard”, meno panoramico e decisamente meno “turistico” è stato quello che ha riscosso più successo considerando il numero delle adesioni.

6 i passaggi impegnativi che hanno messo a dura prova mezzi e piloti.

Salite ripidissime, gradoni naturali nella roccia, twist, canali fangosi, pietraie e quel poco di fango che il cielo nei giorni precedenti ci ha regalato, hanno decisamente caratterizzato questo tracciato. Tutti i mezzi dei concorrenti sono riuscitiDSCF1890 anche se con non poche difficoltà a completare il percorso. Questo grazie ad un organizzazione ineccepibile che ha dislocato in tutti i punti cruciali una vettura che aiutava i concorrenti in difficoltà. Questo anche grazie ai ragazzi del Tracce 4×4 Terni che, avendo un buon numero di soci residenti a Montorio Romano, ed essendo nostri amici, ci hanno aiutato nello svolgimento della manifestazione ma soprattutto ci hanno permesso di usufruire dei alcuni terreni di loro proprietà.

Il terzo giro (ovviamente guidato) è un tributo che il Roma 4×4 Adventure ha voluto fare ai i fuoristrada di interesse storico ed è stato ideato dall’organizzazione per non far “stancare le vecchiette”, infatti il percorso era condito con una piccola dose di fuoristrada decisamente leggero e una buona dose di fascino. Infatti gli organizzatori hanno previsto di far transitare le vecchiette nei centri storici dei paesi suscitando l’interesse di tutte le persone scese in piazza per ammirarli.

Da sottolineare la presenza di uno Scoiattolo 4×4 con motore 600 di cilindrata e di una Toyota BJ scintillante come fosse appena uscita dal concessionario.

La giornata si concludeva con il ritorno dei partecipanti a Parco della Resistenza dove ad attenderli c’era un ottimo pranzo servito all’ombra di un gazebo fantastico, preparato con un eccellente lavoro di squadra dai ragazzi della pro-loco capitanati dal nostro amico e presidente Alberto Baio.

Un ringraziamento particolare ai comuni che ci hanno dato la possibilità di creare un evento cosi divertente:

Montelibretti, Palombara Sabina, Monte Flavio, Montorio Romano, Nerola.

All’ ente Parco Regionale dei Monti Lucretili e al Corpo Forestale dello Stato di Palombara Sabina, che sono stati con noi per l’ intera giornata. Ai ragazzi del Tracce 4×4 di Terni/Montorio, e soprattutto alla pro-loco di Montelibretti e al presidente Alberto Baio che sono sempre una garanzia.

Inoltre il ringraziamento va a tutti i partecipanti della manifestazione , a tutti i soci del Roma 4×4 Adventure e agli amici, sempre presenti, della Scuderia Romana La Tartaruga che ci hanno dato una mano ad organizzare la sezione per i fuoristrada storici con il loro vice-presidente Fabrizio Consoli, sempre disponibile a preparare questo tipo di manifestazioni.

Un grazie anche a tutti i club che hanno partecipato: Scuderia Romana La Tartaruga, Roar Roma Club, Tivoli 4×4, Jeep generetion, Dimensione Fuoristrada, Master Road, Club Fuoristrada Gran Sasso, Spqr in 4×4, Tracce 4×4 Terni, Velino 4×4, Scuderia Campidoglio.

Al prossimo anno.

ROMA 4X4 ADVENTURE

Clicca qui per la PHOTOGALLERY