Viaggio in Islanda 2014

Nel mondo esistono più strade bianche , più sentieri che asfalto… e, molti posti stanno li a dimostrarlo.

Guarda l’africa mediterranea, l’argentina, la mongolia o…L’ISLANDA!!!

OFF100_2865L’Islanda e’ una terra infernale ma e’ un paradiso per i 4×4…il 50% delle strade sono piste ed alcune percorribili solamente con un veicolo FUORISTRADA a trazione integrale.. Perché ho scritto “Fuoristrada” ? semplice perché i cartelli vietano espressamente il transito in alcune strade ai SUV !! che goduria….

Attenzione! Percorrendo l’isola sembra che ogni angolo sia adatto all’off road, spazi sterminati, spiagge deserte ecc…MA NON E’ COSI’ !!! L’off road fuori pista e’ illegale e, in alcuni casi c’e’ il carcere… Cmq tranquilli, non se ne sente affatto la mancanza di terreni adatti, le piste sono più che sufficienti. Decine e decine di km nel nulla se non centinaia, guadi e pietraie, sabbie e lava, neve e ghiaccio: ecco cosa vi aspetta in un viaggio in quella terra…

Un paradiso diremmo noi, un inferno direbbe qualcun altro restio al 4×4. Lì l’ 80 % degli islandesi possiede un veicolo 4×4 e praticamente tutti hanno almeno un auto o suv a trazione integrale.

In ogni caso molti dei veicoli posseduti sono talmente stravolti con le modifiche che non si riconoscono. Enormi gomme , assetti al limite , attrezzatura di prim’ ordine e soprattutto grossi motori V6 o V8 americani.. tanto la benzina costa meno che da noi. Ho percorso più di 2000 km tra asfalto , strade bianche e qualche guado e devo dire che ci tornerei anche domani.

Magari equipaggiandomi meglio per il freddo , il vento e la pioggia onnipresente…

Purtroppo alcune strade “F” ( solo off road” ) erano chiuse causa eruzione…ma insomma non se ne sentiva la mancanza.

Godetevi la PHOTOGALLERY poi, per chi volesse fare un viaggio a quelle latitudini non avete che da chiedere.

Marco