Chi siamo

Il Roma 4×4 Adventure è nato il 27 Gennaio 1986.

In quegli anni il boom fuoristradistico era giunto all’apice, tutti sognavano di possedere un fuoristrada, sia come svago che come “status symbol”. Tutti volevano partecipare ai primi raduni organizzati dai pochi club presenti, e la corsa all’acquisto di un fuoristrada si fece sempre più frenetica da parte degli appassionati, gli stessi di seguito si trovavano in mano un mezzo di cui non conoscevano le potenzialità, cercavano quindi un punto di riferimento per poter iniziare a utilizzare un mezzo strano e complesso.

Fu cosi che un gruppo di appassionati e esperti fuoristradisti diede vita al Roma 4×4 Adventure.

logo_tondoI primi anni di vita del club furono condotti dai suoi fondatori capitanati da Pendenza Enzo. Dopo alcuni anni il club fu affidato a Ferruccio Peverini esperto meccanico e ottimo preparatore, fu il primo in Europa a credere nelle potenzialità e nell’affidabilità dei motori diesel , fu cosi che penso di trapiantare un potente VM 3000 turbodiesel sul fuoristrada più blasonato dell’epoca , la Range Rover che all’epoca era disponibile solo con l’8 cilindri a benzina, tale trapianto rese il presidente del Roma 4×4 Adventure famoso in tutta Italia e di conseguenza tutto il Club, le adesioni si moltiplicarono di anno in anno, raduni e manifestazioni a livello nazionale sono ancora negli annali del fuoristradismo Italiano, con tanti soci e seguendo i consigli del Presidente Ferruccio, si vennero a creare diversi equipaggi che partecipavano positivamente ai vari campionati di fuoristrada che si erano venuti a creare.http://www.roma4x4adventure.it/wp-includes/js/tinymce/plugins/wordpress/img/trans.gif

 Nel 1995 per motivi lavorativi il presidente in carica Ferruccio Peverini passò il testimone nelle mani di Claudio Muffolini uno dei primi soci, appassionato e esperto di fuoristrada, pilota nel Campionato Endurance e nei Trofei Regionali.

Con lui il club ebbe un salto di qualità, affiancato da persone esperte e con tanta volontà, riuscì a portare il Roma 4×4 Adventure ai massimi livelli di notorietà, i Raduni Nazionali svolti nell’alto Lazio , in Abruzzo e nel Molise curati nei minimi dettagli uniti a percorsi con alte componenti di spettacolarità sono rimasti nei ricordi di coloro che vi hanno partecipato.

Nel 1999 il club per la prima volta organizzò una gara di challenge in due giorni offrendo ai partecipanti la possibilità di correre di giorno in piena freschezza , una full immersion nel fuoristrada più tecnico.
Nel 2000 la presidenza del Club fu affidata ,dopo le dimissioni di Claudio Muffolini all’allora vice Presidente Domenico Venturini, buon pilota nel Challenge Italiano, insieme a Claudio e a tutto lo staff direttivo ha voluto mettere a disposizione di tutti gli appassionati l’esperienza accumulata in circa 10 anni di competizioni. Il suo impegno e la professionalità dimostrata portò la Federazione Italiana Fuoristrada ad affidare al R.4×4 A. l’organizzazione di una prova del Challenge Italiano di regolarità , massima espressione di fuoristradismo puro.

Nel 2001 il Club ha subito una tragedia incommensurabile, Claudio Muffolini colonna portante del Club , tragicamente ci abbandonava lasciando un vuoto incolmabile.

Nel 2002 il Club è stato premiato come miglior organizzatore di Challenge Italiano By F.I.F.

Molti sono stati gli eventi che il Roma 4×4 Adventure ha organizzato nei primi anni del nuovo millennio:  il famoso raduno di Agnone, passando per quello di Subiaco e gare appartenenti al Trofeo Regolarità Centro Italia e a una prova di Campionato Italiano di Rally Tout Terrain.

Per un breve periodo si è deciso di dedicarsi solo ed esclusivamente alla vita sociale di club organizzando frequenti uscite sociali e manifestazione aperte solo ai propri soci.

Nel 2011 ci fu un ritorno all’ organizzazione di raduni con il 1° Raduno “Città di Montelibretti”  che, durante le successive 4 edizioni, è riuscito a crescere e a perfezionarsi cosi come sono cresciute le capacità dei soci che hanno contribuito a renderlo appassionante.

Nel 2015 il ritorno alle gare di T.R.C.I. sia come concorrenti che come organizzazione del 1° Roma 4×4 Adventure Cup a Faleria (VT).

Nel 2016 la guida del club è affidata a Dario Muffolini, da sempre presente nel club, sia come socio che come consigliere, grande appassionato di fuoristrada e pilota, che insieme a giovani e motivati consiglieri, coadiuvati da i soci storici, faranno in modo che il club sia, e rimanga sempre quello per cui è stato creato: un puro e semplice divertimento.