Compleanno Pollicio – 1.12.2013

Di Marco De Gaetano (il Dega)

In una fredda mattina siamo scaldati dai motori dei nostri 4×4…destinazione PERETO!

La scusa per mettere le ruote nella prima neve dell’anno è il compleanno del Mitico Antonio che, per l’occasione, si presenta puntualissimo all’appuntamento con un “abbagliante, luminescente ” pick up/assistenza color aragosta che fa tanto “dietro le quinte della dakar” e che, con il suo verricello e i 400kg di attrezzature rassicura soprattutto i poveri “senzagomme” della giornata…

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEccoci quindi sull’autostrada A24, tredici 4×4 militarmente ordinati in corsia, Mimmo con il suo “Toy”(boy?) , e poi via via i 2 Cherokee gemelli (molto) diversi, Il Mitstubishi

Lungo “fumarolo”, il Dahiatsu Feroza elegante ma deciso, i due Vitaroni vorremmo (e potremo), i tre Disco in gran compilation, il Suzu Samu patriota e cattivello, il graffiante Toy Runner e,dulcis in fundo Il”the Pollicius” Navarone arancione porta salsicce e fasule…….

Il tempo e’ variabile ma questo non ci ferma; In poco tempo siamo all’attacco del primo sterratino , qualcuno già pregusta il dopo…neve ancora non se ne vede, ma ci sarà..eccome se ci sarà… Ecco il fosso Fioio, le 4×4 procedono speditamente, il leader “Toy” (Boy) ci comunica via radio lo stato del percorso ( p.s. per chi non aveva il CB: RAGAZZI !! senza radio vi divertite la metà!!) ..Eccoci al Fosso Fioio… peccato!! lo hanno spianato !!! (pero’ sotto sotto i fratelli Vitaroni tirano un sospiro di sollievo..). Finalmente la prima neve, il freddo si fa sentire incontriamo un altro gruppo di off roader molto più numeroso e cattivo del nostro, talmente cattivo che la loro unica macchina che sale senza incertezze e la loro piccola e quasi trentennale Panda 4×4….. alla faccia dei “milioni” spesi in assetti !!! ( MEDITATE GENTE MEDITATE…)

Lo sterrato innevato si fa sempre più interessante, il gruppo si divide temporaneamente, i cattivi di la’ , i buoni di qua….

Antonio (0)

Ci si incontra al rifugio dove, superata una brutta conca innevata ( vero Vitarone?) ci si posteggia alla bell’e meglio e ci si prepara al gustoso intermezzo….In un clima di allegria Pollicio e il suo team prepara in tempo di record e con strumenti quasi inesistenti: antipasto tartufato , pasta e fagioli ( buonissima!), salsicce e wurstel , bruschette…dolce, caffe, tutto annaffiato dall’ottimo vino presente in gran quantità…Chiacchierata stretti stretti al calduccio del camino e poi Antonio (69)di nuovo ,nella tormenta , con i nostri off sul percorso del ritorno… Ci si rincontra con gli altri gruppi cattivissimi di off roader oramai totalmente “asserviti” al Pandino e il percorso si rivela pieno di passaggi interessanti , fango , neve , che costringono ad una guida attenta ,in alcuni punti tecnica (vero Vitarone?) . Il tempo migliora e sulla via del ritorno già qualcuno vorrebbe ricominciare..( pranzo compreso..)

Tornati su asfalto si decide per il coffee in autogrill …. Si parla della giornata trascorsa…davvero divertente e “tecnicamente” interessante soprattutto per chi vuole imparare ancora meglio il 4×4 senza troppi rischi..

Un augurio di buon compleanno ma soprattutto un grazie al Pollicio per averci offerto questa bellissima giornata in 4×4 e un grazie al Gruppo del Roma 4×4 Adventure , come al solito sempre al Top !!!!!!

Clicca qui per la PHOTOGALLERY